Digitalized | Photo Exhibition

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Digitalized | Photo Exhibition

dicembre 16 @ 17:00 - 21:00

Gratuito

Il progetto è concepito come una riflessione sul rapporto tra identità digitale e personale, e su come la tecnologia e i ritmi inarrestabili della società contemporanea abbiano profondamente alterato il processo di costruzione dell’io.

Nel tentativo di rinnovare strutture sociali ormai arrugginite, la modernità ha dato il via a un processo apparentemente irreversibile di “liquefazione” (Zygmunt Bauman, Liquid Modernity, 1999), in cui il raggiungimento di una nuova “solidità” non è più un orizzonte plausibile né ambito.
I poteri di liquefazione sono passati dalla «politica» alla «politica della vita», dal livello «macro» al livello «micro»: essere moderni significa non essere in grado di fermarsi e ancor meno di restare fermi, significa avere una identità che può esistere solo in quanto progetto irrealizzato. Un incessante processo di individualizzazione”, di cui ognuno di noi si deve fare carico.

Nella ricerca di noi stessi e di una società benevola e comprensiva rischiamo di smarrirci nella giungla dell’io, sempre più incapaci di provare empatia, incastrati nel meccanismo dell’autorealizzazione.
Il condividere intimità rimane l’unica via per la «costruzione della comunità», compito che ci è facilitato dalla tecnologia moderna: nell’era dell’“hyperconnectivity” soffochiamo la solitudine tramite le interazioni digitali.

In pieno stile liquido apprezziamo soltanto i legami che si possano sciogliere senza fatica, gli impegni facilmente revocabili.
Fra l’uomo e la tecnologia esiste dunque un rapporto “co-constructive”: siamo vicendevolmente costruttori gli uni degli altri. Ma se la progettazione degli avanzatissimi smartphone segue un percorso estremamente ingegnerizzato, il processo con cui la tecnologia definisce chi siamo è invece intrinsecamente più caotico e difficilmente controllabile.
Il continuo avanzamento delle nuove tecnologie e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale ci pongono di fronte scenari inesplorati. Non è così difficile immaginare futuri distopici in cui l’unica cosa a definirci saranno le nostre attività nel cyberspazio.

In Digitalized, Francesco Zinnari intende applicare la lettura delle teorie di cui sopra alla pratica della fotografia: nelle sue foto le fattezze umane appaiono incomplete, parziali, fuse, torbide e spesso deformi; il muro tra realtà sensoriale e realtà virtuale è stato abbattuto, il contorno della figura antropomorfa viene prepotentemente scavalcato dalla matrice di pixel.

DIGITALIZED | Photo Exhibition
Ingresso libero.
Sabato 16 e anche   domenica 17 dicembre
ore 17.00-21.00

Dettagli

Data:
dicembre 16
Ora:
17:00 - 21:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Evento Tag:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/341090296364179/
css.php