IO LO SO CHI SEI, libro Bompiani + BLOOM, mostra di G.Panteghini

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

IO LO SO CHI SEI, libro Bompiani + BLOOM, mostra di G.Panteghini

maggio 20 @ 17:00 - 20:00

Gratuito

• IO LO SO CHI SEI – Romanzo Bompiani di Antonella Gatti Bardelli e Marco Maggio.

Un racconto dolce-amaro con atmosfere almodovariane in ambientazione milanese. Un racconto a due voci; due modi di guardare al mondo e dentro se stessi.
Luciano insegna all’università di Milano. Compiuti i quarant’anni si ritrova ad affrontare le paure e i fantasmi di una vita. Quando riceve l’invito a una cena con i compagni delle elementari riaffiorano i ricordi di un amore giovanile a lungo rimosso, e scoprirà che ricordare è qualcosa di prezioso, essenziale per la vita stessa.
Monica di giorno lavora al mercato rionale di Benedetto Marcello a Milano, di sera di esibisce in un night per puro divertimento. Si fa chiamare Pere, ha un aspetto volgare, ama i piaceri della vita ed è sboccata. Recita per essere se stessa e affronta tutto con gioia e apparente leggerezza. Due mondi opposti, raccontati in prima persona, destinati a scontrarsi quando il caso o il destino porteranno le due esistenze a incrociarsi o a ritrovarsi.

––––––––––––––

• BLOOM – mostra fotografica di Gabriele Panteghini.

La poetica di Gabriele Panteghini, giovane fotografo di adozione milanese, originario della provincia di Brescia, è chiara quanto la luce che utilizza come modus operandi nelle tecniche della sua fotografia. Vera protagonista, insieme ai fiori ritratti, è infatti la Luce. E solo luce naturale: una scelta anche concettuale, che impedisce alla luce artificiale di intromettersi tra lui e i suoi fiori.
Un concetto, questo che è implicito, importantissimo anche nel pensiero greco, per cui Luce e Uomo sono facce della stessa medaglia. Volti della stessa fotografia.

“Fragilità e bellezza, vulnerabilità e bellezza. In un mondo che ci insegna l’esatto contrario e che esalta la forza, definendo brutto tutto ciò che si accinge al capolinea, trovo rivoluzionario il messaggio di Gabriele Panteghini che con la magia di uno scatto vuole fermare il tempo per restituirci tanta bellezza”.
Antonella Gatti Bardelli

“Il fiore rappresenta l’origine e lo scopo della vita: sedurre con la bellezza per condurre lì, al centro, dove ci sono i pistilli, per condurre all’interno dell’anima”.
Gabriele Panteghini

vi aspettiamo 🙂

Dettagli

Data:
maggio 20
Ora:
17:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Evento Tag:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1986165068271399/?active_tab=about

Luogo

La Dogana di Milano
Via Dogana 2
Milano, 20123 Italia
+ Google Map:
Sito web:
http://ladoganadimilano.com/
css.php